L’Anpi condanna l’episodio sottolineando: «Il fascismo è un reato, non una semplice opinione, chiediamo alla società calcistica e all’atleta di venire al Sacrario dei Caduti e chiedere pubblicamente scusa. Non possiamo archiviare episodi di questo tipo come semplici ragazzate, perché crediamo che il calcio debba essere portatore di valori come il rispetto e l’amicizia». E allora qui, l’impressione, è che “o lucro” sarà solo della FIFA, con il denaro investito dai brasiliani, e che non sarà la “Copa” dei brasiliani ma dei “gringos”, e che una volta terminato il tutto, quando gli occhi del mondo non saranno più sul Brasile, qui si vivrà una situazione ben peggiore rispetto ad ora, con debiti aumento di “impostas” e “inflação”. Dopo il caso degli ultras della Lazio e dell’immagine di Anna Frank con la maglietta della Roma, il mondo del calcio torna quindi al centro delle polemiche. Anche in questo caso, come per la maglia della Roma, le tre strisce adidas partono dal colletto per terminare la corsa a metà della manica. La terza ed ultima maglia ha come protagonista il grigio, perfettamente matchato al nero dell’elegante colletto a polo ed il bianco dello sponsor tecnico italiano. Il colletto è bianco con l’orlo nero, chiuso al centro da un bottone bianco su fondo rosso.
All’inizio era conosciuta come «Sport-Club Juventus» e non aveva ancora adottato i colori bianco e nero come distintivi ufficiali. Il kit completo comprende pantaloncini bianchi o neri, da alternare a seconda delle esigenze, e calzettoni anch’essi disponibili in due opzioni: bianchi con righe orizzontali nero e verde, oppure neri con righe bianche e verdi, richiamando il colore d’appoggio della zaebretta. La maglia del Villa 1981-82, oltre ad essere entrata nella storia per essere quella della vittoria della Coppa dei Campioni, racchiude molti dei simboli, già presenti sin dagli anni’70, e che da ragazzino mi hanno fatto amare il calcio inglese: la maglia (claret) diversa dalle maniche (azzurre), due colori esclusivi che spiccano perfettamente sul prato verde, il classico stemma rotondo, lo sfizio, tipico degli anni’80, dei fianchi azzurri, e la maglia del portiere verde con i pantaloncini bianchi (un vezzo democratico, non farlo apparire diverso dai giocatori di movimento). Ordina maglie da calcio Nike per club a basso costo con Ekinsport! Negli ultimi 20 anni la vendita di divise replica di quelle indossate dai professionisti, è aumentata del 157%. La Premier League addirittura del 167%. E non stupisce che nella top 10 dei club che nel 2022/23 hanno venduto più maglie quattro siano inglesi, a partire dal Liverpool, che guida la classifica con 1,8 milioni di pezzi venduti.
I kit dell’Inter sono stati fantastici negli ultimi anni: la maglia home con lo sponsor Paramount Plus è quella che ho visto di più nella vita reale al di fuori della mia squadra locale. Perché qui le priorità sono altre, juventus terza maglia e con il “dinheiro” investito per il Mondiale si sarebbe potuto fare qualcosa per migliorare la qualità della vita dei brasiliani. Le condizioni, inoltre, sono importanti solo nel caso in cui la maglietta non sia stata mai indossata. Il lavoro non manca in Brasile, c’è tantissima occupazione e non lavora solo chi non vuole. Nella settimana che ha preceduto la partita inaugurale c’è stato il blocco della metropolitana, adesso la Universidade de São Paulo (una delle tre pubbliche dello stato) è in sciopero, il giorno stesso della partita c’è stata una grande manifestazione di piazza con relativi scontri e arresti. Tutto è verde oro, la partita si guarda nei “barzinhos” o nei “boteços” (bar e pub), e l’atmosfera che si vive è davvero indescrivibile. Una partita di calcio di seconda categoria dilettanti che si trasforma sul finale in un episodio di triste attualità. Anche i tifosi non fecero mancare il loro affetto seguendo in migliaia la squadra in casa ed in buon numero anche in trasferta, infatti, circa 6.000 tifosi presero parte alla festa del centenario col Cantù e oltre 3.500 alla terz’ultima giornata di campionato, il 17 aprile 2011, quando vincendo per 3 a 0 contro il CastelnuovoSandrà, il Mantova conseguì matematicamente la promozione in Lega Pro Seconda Divisione.
Se decidete, infatti, di andare al lavoro in macchina, mettete in preventivo sui 600 reais al mese. Quindi, fondamentalmente, se provieni da una famiglia agiata non pagherai la retta mensile (da 500 reais in su) dell’università. Fondamentalmente, i brasiliani si sono stufati di pagare tantissimo, di avere una pressione fiscale alle stelle e di ricevere poco o niente in cambio, in relazione ai loro sogni e ai loro bisogni. Stesso discorso per quanto riguarda le assicurazioni sanitarie: nella maggior parte dei casi sono le aziende che pagano l’assicurazione agli impiegati. Attualmente, si trova nella parte alta della classifica di Serie A, ma deve ancora dimostrare la sua costanza nel mantenere posizioni di vertice. Dalla Lazio al Juventus, dal Milan all’Inter, ti offriamo tutte le opzioni per le divise da casa, da trasferta e da terza per le migliori squadre della Serie A, insieme al meglio delle squadre d’Europa tra cui Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea PSG. Tutto dipende dai risultati di questo campionato mondiale, sia a livello di squadre che di singoli calciatori, oltre che naturalmente dal valore di mercato del giocatore in questione. La fascinazione per la tradizione si manifesta anche nella fedeltà del Boca Juniors che dal 1913 non ha mai cambiato colori né geometria della maglia.
È possibile trovare maggiori informazioni su maglie lazio 2025 sulla nostra homepage.